lunedì 14 ottobre 2013

CARAGLIO - ASD VAL MAIRA 1 - 2

Il Val Maira si aggiudica una partita fondamentale per la propria classifica, portando cosi a tre la striscia di vittorie consecutive.

E' un'aria da derby quella che si respira allo stadio di Caraglio dove si affrontano il Caraglio ed il Val Maira. La classifica vede i bianco-verdi a quota sette punti con un solo punto di vantaggio rispetto ai ragazzi di Aimar che arrivano da un ottimo momento di forma con due vittorie nelle ultime due partite.
Il Val Maira ritorna con il 4-2-3-1 con Mandrile tra i pali, Bergese-Pittavino-Meloni-Garnero sulla linea difensiva, Donadio-Galliano sono gli interditori, Dho-Pittari-Pellegrino alle spalle di Allesiardi.
E' un Val Maira determinato quello che inizia la partita. Si vede subito che la partita conta più delle altre e il pressing alto e la voglia di arrivare primi su tutti i palloni ne sono la testimonianza. Come spesso capita però è il Caraglio che ha la prima occasione con un Mandrile subito determinante, facendo vedere che oggi vuole essere protagonista. Il Caraglio si affida alle palle lunghe e alla classe di Perano che sembra essere veramente l'unico in grado di mettere in difficoltà un Val Maira molto solido nel reparto difensivo. Al 25' arriva la prima palla gol per gli ospiti: Allesiardi dialoga con i compagni e poi prova un pallonetto che viene smorzato dai difensori locali. E' il Caraglio però che si porta avanti: palla persa sulla trequarti dal Val Maira, palla che arriva nei piedi proprio di Perano che batte Mandrile per la gioia dei locali. Cinque minuti più tardi il Caraglio ha la palla del due a zero che viene sprecata. Da qui in poi è solo Val Maira. Galliano e compagni giocano alla grande: prima Allesiardi calcia a lato la palla dopo una grande azione e poi Dho spara incredibilmente alto un pallone giocato in maniera fantastica da Pittari. Finisce in questo modo il primo tempo.
Nella ripresa si vede solo una squadra in campo: sono gli ospiti che si rendono protagonisti dei migliori 45' della stagione. Meloni e Pittavino ( i migliori in campo ) concedono praticamente nulla e tenendo la squadra alta permettono ai compagni di schiacciare il Caraglio nella propria trequarti. E' un Val Maira determinatissimo per cercare di prendersi almeno un punto. Allesiardi ha nei piedi la palla del pareggio ma la sua conclusione al volo è debole e arriva lenta nelle mani di Magnaldi. Dopo 10 minuti arriva la palla gol più clamorosa: Pellegrino prende in imbucata la difesa locale e si trova a tu per tu con il portiere ma calcia clamorosamente sulle gambe di Magnaldi che era già per terra prima della conclusione. La delusione per il gol fallito si trasforma in entusiasmo. Aimar cambia Garnero e Donadio per Dutto e Coero e dopo pochi minuti Degiovanni prende il posto di un Galliano infortunato. Da qui in poi succede di tutto. Mandrile si trasforma in assist-man: è il 30' quando da un suo rinvio Allesiardi spizza la palla che arriva nei piedi di Pellegrino che prima si fa ribattere il pallone da Magnaldi e poi ribadisce in rete il suo secondo gol consecutivo. E' il giusto pareggio per un Val Maira che a un quarto d'ora dal termine ci può provare a portare a casa i tre punti. Il Caraglio sembra tramortito e solo Perano ci prova ma le sue conclusioni sono facile preda di Mandrile. Al 40' ancora Mandrile con un rilancio dal fondo imbecca Dho: la difesa fa battere la palla e quando provano a rimediare è troppo tardi. Dho anticipa difensori e portiere e insacca il pallone che vale un meritatissimo successo. E' un gol che scatena la gioia di un gruppo che ci ha creduto fino in fondo. L'ultima emozione arriva al 90' con una grandissima uscita di Mandrile sui piedi del solito Perano.

Arriva cosi' la terza vittoria consecutiva per un Val Maira che sembra avere trovato la giusta determinazione e consapevolezza nelle proprie qualità. La classifica la vede a 9 punti a solo un punto dalla vetta in quello che sembra essere un campionato aperto a tantissime squadre.

Nessun commento: