lunedì 30 settembre 2013

ASD VAL MAIRA - SALICE 4 - 3

Finalmente! Dopo due sconfitte il Val Maira trova la prima vittoria con uno spettacolare 4 a 3.

Terza giornata di campionato nel Girone O di Seconda Categoria. Il Val Maira ospita il Salice con il bisogno di muovere quella classifica che la vede all’ultimo posto senza nessun punto e senza reti fatte. Rispetto alla sconfitta di Genola, Mandrile sostituisce Massucco tra i pali, Raina subentra a Meloni, Donadio si riprende il posto in mezzo ai danni di Oberto e Coero rimpiazza Dho. Questi gli 11 titolari: Mandrile, Dutto, Raina, Pittavino , Bergese, Galliano, Donadio, Coero, Degiovanni, Curetti, Allesiardi.
Si gioca su un campo pesante dato il temporale che si abbatte durante il riscaldamento. La partita parte velocissima con un forte pressing dei locali. Dopo 5 minuti arriva già il vantaggio. Allesiardi spizza di testa la palla che arriva nei piedi di Coero che con un mancino precisissimo buca il portiere avversario. Sembra un Val Maira molto determinato e questo viene confermato dalla pressione che viene costantemente effettuata sui portatori di palla. La palla gira con velocità e nei primi 15 minuti sono assoluti padroni del campo. Poi arriva il black-out che rischia di compromettere la partita. Prima su di un calcio d’angolo arriva il pareggio: la palla non viene allontanata e dal limite dell’area il capitano ospite trova una deviazione che inganna Mandrile. Poi cinque minuti più tardi, un cross molto velenoso mette i brividi ai padroni di casa. Nonostante questo è il Val Maira che fa la partita e ancora Coero si trova a tu per tu con il portiere ma questa volta è meno freddo rispetto alla prima occasione. I locali ci provano da fuori e con gli inserimenti di un ottimo Dutto ma non riescono a creare occasioni pericolose fino al 35’ quando Curetti si invola verso l’area, tenta di scartare il portiere che però è molto bravo a stare in piedi e intercettare  la palla. Finisce cosi il primo tempo con i giallo-blu puniti sull’unico tiro in porta.
La ripresa parte nel migliore dei modi. Dopo due minuti Degiovanni smarca Donadio che con un gran destro dai 25 metri lascia immobile il portiere avversario. Neanche il tempo di esultare che Allesiardi, con un tiro a giro dal vertice sinistro dell’area insacca la palla dove l’estremo difensore ospite può solo guardare e ammirare. Il colpo è di quelli che fanno male e il Salice sembra essere al tappeto e si affida solo a palle alte e in profondità che sono tutte intercettate dalla difesa locale.
Ma al 20’ la partita si riapre: Pittavino e l’attaccante del Salice incrociano le loro traiettorie e un leggero tocco dello stesso difensore stende l’avversario in area, con l’arbitro che fischia il rigore. Rigore che viene puntualmente trasformato. Nel frattempo Dho aveva rimpiazzato Coero. Dieci minuti più tardi il match si chiude. Curetti sfugge via al proprio marcatore e serve in mezzo proprio il subentrato Dho che non può fallire il suo primo gol con la nuova maglia. Cinque minuti dopo il copione si ripete ma questa volta Dho fallisce una ghiotta occasione. Due minuti più tardi Pellegrino ( entrato per Allesiardi ) parte da metàcampo e si ritrova faccia a faccia con il portiere che ancora una volta è abilissimo a non farsi saltare. Quando manca un minuto alla fine il Val Maira prova a complicarsi nuovamente la giornata: su di un calcio d’angolo inesistente il Salice accorcia le distanze ma dopo cinque minuti di recupero l’arbitra fischia la fine di quella che è la prima  meritata vittoria della stagione.
Una vittoria che deve dare morale e consapevolezza nei mezzi e nelle qualità di una squadra che con la grinta necessaria potrà mettere in difficoltà tutte le squadre di questo avvincente campionato.









Nessun commento: