lunedì 16 settembre 2013

Val Maira - Azzurra 0 a 2

PARTENZA FALSA!

L’ASD Val Maira stecca la prima casalinga contro l’Azzurra.
Parte nei peggiori dei modi la nuova stagione dell’ ASD Val Maira. Sotto la nuova gestione di Mister Aimar, i ragazzi offrono una brutta prestazione casalinga e cadono sotto i colpi di una modesta ma cinica Azzurra.
Ma partiamo dalle scelte iniziali: Aimar opta per il suo 4-2-3-1, anche se deve rinunciare a tutto l’out di sinistra per gli infortuni all’ultimo minuto di Bergese e Pellegrino. Tra i pali Massucco viene preferito a Mandrile; la linea difensiva è formata dal nuovo arrivato Pittavino, Meloni, Dutto e Garnero. I due mediani sono capitan Galliano e Donadio mentre i tre a supporto di Allesiardi sono gli altri due nuovi arrivati Curetti e Pittari e Degiovanni.
La partenza vede i padroni di casa impostare il loro gioco fatto di tanto possesso palla e molti passaggi, anche se si vede da subito che la manovra non è fluida e veloce come sempre. Ben presto l’organizzazione difensiva dell’Azzurra mette in crisi gli schemi tattici provati ed iniziano a vedersi molti errori di precisione. Il primo tempo scorre senza sussulti: i padroni di casa non si rendono quasi mai pericolosi se non su di un calcio di punizione battuto lento e prevedibile da Allesiardi. Dal 30’ gli ospiti danno un’accelerazione alla partita: prima un pallone giocato bene verticalmente consente all’avversario ospite di calciare libero al limite dell’area ma Massucco si fa trovare attento. Poi il pressing ospite fa arretrare la squadra locale e su di una giocata sbagliata arriva il vantaggio: l’attaccante avversario è abile a liberarsi sulla fascia sinistra e rientrando verso il centro è bravo a trovare un angolo che lascia fermo  Massucco. Gli ultimi dieci minuti della prima frazione passano senza pericoli ma con una gran battaglia in mezzo al campo.
La ripresa riparte sulla falsa riga del primo tempo. E’ un Val Maira troppo lento per poter impensierire la retroguardia ospite. Spesso Allesiardi è troppo isolato e palloni giocabili alle tre mezze punte ne arrivano ben pochi. Al 20’ Mister Aimar prova a dare un po’ di fisicità e velocità alla squadra inserendo prima  Sonzini al posto di Donadio, abbassando sulla linea dei mediani Degiovanni, e poi Coero al posto appunto di Degiovanni facendo arretrare Pittari vicino a Galliano. I risultati si vedono quasi subito: una palla recuperata e giocata benissimo da Allesiardi permette a Coero di trovarsi a tu per tu con il portiere ospite: la conclusione è potente ma imprecisa e il portiere sventa deviando in angolo.
L’ultimo cambio arriva al 35’ con Pellegrino che sostituisce Garnero e la squadra che passa con la difesa a 3. E’ proprio al 45’ che arriva la palla gol più clamorosa: Pittari è bravo a recuperare una palla sulla fascia destra e serve in centro Allesiardi che incredibilmente di testa scaglia la palla sulla traversa a pochi passi dalla porta. Da qui ne scaturisce un batti e ribatti ma la palla non ne vuole sapere di entrare, per la disperazione dei padroni di casa che richiedono un rigore per un intervento dubbio.
Sulla ripartenza ospite, la difesa sbilanciata si fa bucare per la seconda a risultato ormai comunque compromesso. Per le proteste per il rigore non concesso Pittari si fa espellere lasciando la squadra in 10 per gli ultimi due minuti.
La partita si conclude in questo modo e per il Val Maira è una doccia fredda che arriva al primo atto della stagione e che deve essere la spinta per un cambio di atteggiamento che si auspica di vedere già nella prossima partita sul difficile campo del Genola.


VAL MAIRA : Massucco; Dutto, Meloni, Pittavino , Garnero ( 80’ Pellegrino ); Galliano ( CAP ), Donadio ( 20’ Sonzini ); Curetti, Pittari, Degiovanni ( 25’ Coero ); Allesiardi.
A DISPOSIZIONE: Mandrile, Bergese, Raina , Oberto.
ALLENATORE Andrea Aimar


Nessun commento: