venerdì 11 settembre 2009

Costigliolese - Asd Val Maira 1 a 5

Il Valmaira riprende la nuova stagione proprio dove l' aveva conclusa l' anno precedente: evidentemente il campo di Costigliole porta bene ai ragazzi di Roccabruna, che si impongono con un netto 5 a 1.
Il risultato pero non è lo specchio di una partita dominata dall'inizio alla fine, anzi per lunghi tratti la partita è equilibrata e piacevole.
La prima formazione titolare dell'anno presenta subito delle sorprese rispetto a ciò che si era visto nelle partite di precampionato: la squadra si presenta con un 4-4-1-1, con Coero Borga esterno sinistro di centrocampo, Bruna unica punta e Abello al posto di Cucchietti in porta.
La partita inizia subito su buoni ritmi, anche se in una prima fase di studio entrambe le squadra faticano a creare gioco; ci pensa Oberto, capocannoniere Roccabrunese della scorsa stagione, a siglare il primo gol stagionale con un inserimento di testa su calcio d'angolo. Dopo il vantaggio, il Val Maira si chiude un po' troppo in difesa, e i padroni di casa ne approfittano per andare più volte al tiro, ma Abello, all' esordio assoluto con la maglia del Val maira, "abbassa la saracinesca" e con grande sicurezza neutralizza ogni tentativo avversario.
Prima del doppio fischio dell'arbitro, Degiovanni subentra a Dutto dolorante e si piazza "li nel mezzo", con lo spostamento di Donadio a terzino destro.
Il primo tempo si chiude sull 1-0, ma il pareggio non sarebbe un'ingiustizia.
Il secondo tempo riprende con il Val Maira più quadrato e ben messo in campo, e da un'azione sulla destra di Balla nasce il raddoppio: il suo tiro, non irresistibile, si insacca alla destra del portiere, che ha non poche responsabilità nell'occasione.
Qualche minuto dopo Coero Borga, gia ammonito, viene sostituito da Pellegrino: passano pochi minuti e Bruna si inventa quello che a tutti gli effetti è un "gol alla Ibra": grande stop in mezzo a due uomini, si gira e nonostante ci sia una trattenuta evidente ai suoi danni punta dritto alla porta, per poi trafiggere per la terza volta il portiere locale con una bomba di sinistro sotto alla traversa: esultanza a braccia allargate e 0-3.
Nel giro di 5 minuti anche Beltritti e Pellegrino trovano gloria con due gol da distanza ravvicinata sulle ribattute del portiere, apparso non in serata di grazia.
La partite sembrerebbe virtualmente in ghiaccio, ma i padroni di casa proprio non ci stanno e dopo un' attimo di disorientamento prendono in mano le redini del gioco e siglano il gol della bandiera con un bel tiro da fuori sul quale è incolpevole Abello: seguono 15 minuti di assedio alla difesa Roccabrunese, che però regge bene e il risultato non cambia.
Con forse qualche ammonizione di troppo, il Val Maira torna a casa con 3 punti e con un pizzico di convinzione in piu, che certamente non guasterà il prossimo sabato nella prima in casa contro San Chiaffredo.

FORMAZIONE (4-4-1-1) : Abello - Dutto (Degiovanni), Barbero, Alberti(CAP) , Bergese (Chiapello) -Balla, Oberto, Donadio, Coero (Pellegrino) - Beltritti - Bruna.
( Belliardo, Leonino L., Margaria, Brignone) All. Leonino S.

RETI : Oberto, Balla, Bruna, Beltritti, Pellegrino

ALTRE PARTITE :
Confreria-Valle Stura 2 a 4
Paesana-Verzuolo 5 a 1
San Chiaffredo-Ronchi 0 a 3
Ardor Busca-Contardo Ferrini 1 a 0
Madonna Bruna-Valvermenagna 3 a 1
Villafalletto-Giovanile Centallo 0 a 0

1 commento: