lunedì 25 febbraio 2013

Manta - Val Maira 0-1

Dopo la lunga sosta invernale, il Val Maira riparte dalle terza giornata di ritorno in casa del Manta. La partita si disputa su un campo a dir poco innevato e le procedure per le rimozione della neve da parte dei locali è, per un usare un eufemismo, imbarazzante. Nonostante questo l'arbitro decide che la partita si disputi regolarmente. Gozzo deve fare a meno di Allesiardi, Pellegrino e Beltritti, perciò schiera nel consueto 3-5-2: Massucco tra i pali, Reineri, Meloni e Bergese nei tre dietro; In mezzo Galliano, Leonino e Donadio con Dutto e Garnero esterni. Le punte sono Coero e Luciano. 
La partita parte su livelli molto bassi sia per il freddo che per la paura di sbilanciarsi. Nonostante questo è il Val Maira che fa la partita con un Garnero nel primo tempo sugli scudi. Le sue progressioni consentono agli ospiti di distendersi con grande facilità, garantendo al tempo stesso un'ottima copertura difensiva. La prima vera occasione è per Luciano che a tu per tu con il portiere avversario si lascia ipnotizzare. L'opportunità migliore del primo tempo si ha al 23': Galliano serve Luciano che di prima chiude il triangolo per lo stesso Galliano che in area offre una palla perfetta per l'attaccante che sciupa clamorosamente a porta sguarnita. Il gol è nell'aria e arriva poco dopo. Dutto lanciato verso la porta, viene atterrato al limite dell'area. Leonino posiziona la palla e trafigge gli ospiti con un punizione esemplare. Il Val Maira soffre solo sulle palle inattive ma Massucco è praticamente inoperativo.
La ripresa riparte sulla falsa riga del primo tempo, con un Val Maira un po' più prudente forte del vantaggio acquisito. La partita si incattivisce però ed i locali fanno sentire di più il fisico. Forse troppo anche: prima un'entrataccia su Garnero lascia il Manta in 10, poi l'attaccante ospite scalciona Donadio in mezzo al campo a palla lontana senza che l'arbitro non veda nulla. Si scatena un po' di ressa e gli animi si surriscaldano, con   l' arbitro incapace a gestire la situazione. Tutto questo determina, al contrario di quello che si potesse immaginare, la reazione dei locali. Prima sciupano una buona occasione, poi Massucco è decisivo su un paio di uscite: su una di questa lascia la palle in centro all'area con l'attaccante che si divora un'occasione pazzesca. Intanto il Val Maira riparte in contropiede trascinati da un Coero in grande forma ma non concretizzano le molte possibili palle-gol. L'ultima occasione della partita è nei piedi del Manta con un Massucco strepitoso su una punizione indirizzata nell'angolo. 
Al fischio dell'arbitro si scatena la gioia del Val Maira che può festeggiare i primi tre punti del ritorno che permettono di rialzare il morale dopo un periodo molto difficile.

FORMAZIONE (3-5-2) : Massucco - Reineri, Meloni, Bergese - Garnero, Leonino(Oberto), Donadio, Galliano(CAP), Dutto - Luciano(Sonzini), Coero .
(Raina, Degiovanni)

RETI : Leonino

ALTRE PARTITE :
Auxilium Cuneo - Madonna delle Grazie
Auxilium Saluzzo - Costigliolese 3-2
Giovanile Centallo - Villafalletto 3-0
Real Passatore - Paesana
San Benigno - Madonna Bruna
Verzuolo - San Sebastiano 1-1

Nessun commento: